PHARMA BRANDED CONTENT

MEDICOM

PHARMA BRANDED CONTENT

MEDICOM

MEDICOM è un nuovo format di prodotti audiovisivi per il settore farmaceutico ritagliati sulla vita “patologica” del paziente di riferimento con contenuti d’approfondimento specifici che hanno lo scopo di promuovere uno stile di vita sano.

MEDICOM è un nuovo format di prodotti audiovisivi per il settore farmaceutico ritagliati sulla vita “patologica” del paziente di riferimento con contenuti d’approfondimento specifici che hanno lo scopo di promuovere uno stile di vita sano.

Dario Nuzzo - Medicom Payoff Logo

Ipercolesterolemia, diabete, malattie cardiovascolari tra le altre patologie hanno effetti non solo sulla salute del paziente ma anche sulla sua vita di tutti i giorni. La concezione di salute è cambiata quando si tratta di salute entra in gioco un maggior rapporto di fiducia tra paziente, medico/farmacista e farmaco, pertanto è essenziale potersi connettere alle emozioni creando empatia.

Il MEDICOM non è solo intrattenimento, ma si fonda in primo luogo sulla corretta informazione scientifica. Ciò che questo format offre, attraverso i suoi pharma video content, è non solo di ricevere informazioni adeguate per il pubblico, ma consente al clinico di interfacciarsi con nuove forme dell’informazione web. Nel MEDICOM, il clinico diventa parte integrante dello storytelling non solo nella selezione e certificazione dei contenuti ma anche operando formazione in prima linea attraverso la modalità del tutorial o del talk, utili per approfondire i temi trattati nei prodotti di branded content medicale.

LA PARTNERSHIP

La Scuola Medica Salernitana è partner del progetto MEDICOM che si occupa della certificazione scientifica dei contenuti divulgati attraverso i branded content di video medicali. Con le iniziative di storytelling e divulgazione scientifica l’istituzione abbraccia la cultura del cambiamento attraverso la transizione digitale, fondamentale tanto nel campo dell’healthcare che nei mezzi con i quali si racconta questo mondo. La Scuola nasce più di mille anni fa ed è di fatto la prima Accademia medica d’Occidente, oltre ad aver consentito per la prima volta l’accesso agli studi medici alle donne.

Ogni patologia ha la sua esigenza di comunicazione. Clicca sui titoli della timeline per esplorare il mondo MEDICOM.

SHOWCASE

L’esperienza di autore televisivo per broadcaster nazionali, l’expertise di branded content marketing con speciale riferimento al pharma video content, le collaborazioni con gli enti internazionali per la ricerca sull’educazione ai media: sono tutti i tasselli che vanno a comporre il mio percorso professionale.

Dario Nuzzo - Mukko Pallino - Il progetto Medi@School dedicato all'edutainment in ambito pharma

EDUTAINMENT

Qual è la cosa più importante per ogni bambino? Senz’altro una buona salute… e l’apprendimento di buone pratiche per tutelarla. Medi@School è la declinazione del format MEDICOM che, raggiungendo ragazzi e famiglie sul territorio, offre specifici contenuti d’approfondimento attraverso l’attivazione di attività ludo-didattiche che educano anche attraverso il canale delle scuole e degli educatori alla salute e all’adozione di uno stile di vita sano.

ALCUNI PROGETTI A CUI HO LAVORATO

the BEST experience

Che si tratti di ideare un format originale o di sviluppare un concept per un piano di comunicazione integrata, collaboro come freelance con agenzie e case di produzione per la realizzazione di prodotti multimediali e campagne di sensibilizzazione.

CASE HISTORY

Parlando di prevenzione, esiste un problema di cui si parla poco: aderenza terapeutica.

L’OMS definisce come aderenza terapeutica il grado in cui il paziente segue le raccomandazioni del medico riguardanti le dosi, i tempi e la frequenza dell’assunzione del farmaco per l’intera durata della terapia.

Vi siete già annoiati, vero? Noi invece abbiamo provato a raccontarlo in una sketchcom: Impazienti Cronici.

I VANTAGGI DEL MEDICOM
L’aderenza terapeutica – Il caso

Il format MEDICOM permette di supportare il brand anche in meeting, congressi, conferenze stampa, presentazioni con i KOL, eventi di comunicazione interna adottando lo stile televisivo

TEAM BUILDING
Aderire non è uno scherzo – La candid camera.

Alcuni dipendenti della Casa Farmaceutica registrano un intervento sull’aderenza terapeutica… non sanno che però ad attenderli c’è una troupe strampalata!

IN PRIMO PIANO

NEWS E CURIOSITÀ

IN PRIMO PIANO

NEWS E CURIOSITÀ

Approfondimenti sull’expertise e sulle metodologie di lavoro alla base di un format permettono di raccontare come nascono le vostre storie: progetti notiziabili per far parlare di sé.

Approfondimenti, aggiornamenti e showcase del format MEDICOM sono disponibili alla pagina LinkedIn ad esso dedicata.

CONOSCI MEGLIO IL MEDICOM

Ogni patologia ha la sua esigenza di comunicazione. Raccontare in modo empatico indicazioni e progressi nel trattamento delle patologie per creare valore nella collaborazione con i KOL di riferimento, offrendo nuovi strumenti di relazione agli ISF e sensibilizzare l’opinione pubblica con campagne di disease awareness.

Richiedi una call di approfondimento

3 + 5 = ?