TEDxUNISALERNO
IL TRUCCO C‘E’ MA NON SI VEDE
TEDxUnisalerno mi sceglie come speaker per la prima edizione dell’evento culturale indipendente TEDx, organizzato da un team interamente composto da studenti del campus dell’Università degli Studi di Salerno.
Per il tema “Hands On”, uno degli imperativi dell’etica hacker – che invita a decostruire per comprendere meglio – ho scelto di costruire un talk dedicato a un filo rosso che attraversa tutta la mia esperienza: il legame tra i metodi che usa un mago per costruire uno spettacolo e quelli che oggi utilizzo nella mia attività di autore, giornalista e specialista in branded content.
Il cuore del mio intervento è la misdirection: una delle abilità più affascinanti della magia, ovvero la capacità di spostare lo sguardo per far emergere la meraviglia più che il trucco.
È lo stesso principio che guida il mio modo di fare comunicazione: raccontare per coinvolgere, sorprendere e creare empatia, nascondendo il messaggio promozionale all’interno di una narrazione.
Un approccio che applico ogni giorno nei miei progetti di branded content, infotainment e storytelling, soprattutto in ambiti come la comunicazione scientifica, il marketing farmaceutico e i progetti di divulgazione audiovisiva.
EXPERIENCE
Speaker
INFO
BRAND
Università degli Studi di Salerno
DATA
2023
REFERENCE
Evento