il verosimile

la sospensione dell'incredulita'

Il Verosimile

La sospensione dell'incredulità

È all’inizio infatti, che con lo spettatore si stipula il patto di verosimiglianza, che non dovrà poi essere mai tradito. Il verosimile ha una certa relazione con il vero ma non si identifica con esso. Ci possono essere fatti veri che non sono credibili (inusuali o perché il pubblico non è pronto ad accettarli) e al contrario cose palesemente impossibili pienamente accettate nell’immaginario collettivo”.

Pensiero magico

Il talk invita a riflettere su come la comunicazione, attraverso forme e modi diversi, riesca sempre a catturare la nostra attenzione e mostra come riconoscerne alcuni “incantesimi”. Attraverso un “pensiero magico” è appunto possibile maturare un atteggiamento critico nei confronti delle più comuni ed attuali forme di comunicazione. 

Il talk evidenzia un parallelismo tra le tecniche e la formamentis di un illusionista e le regole fondamentali della comunicazione. La magia infatti, con le sue dinamiche, può aiutare molto a dimostrare in maniera pratica i principi di tale scienza.

Con Pensiero Magico è possibile tematizzare lo spettacolo sui prodotti e gli argomenti da te scelti in base alle tue specifiche esigenze.

#TEAMBUILDING

#MEETING

#CONFERENCE

#FORMAZIONE

OGNI PROGETTO

ha la sua storia

Sono un autore giornalista freelance specializzato in branded content e branded entertainment: saper raccontare una storia è il mio mestiere.

Non c’è trucco, non c’è inganno:

sappiamo che sono parole false quando a dirle è un’illusionista, anche se da sempre hanno una grande attrattiva.

Vivere un'esperienza magica

Il pubblico di uno spettacolo sa benissimo di trovarsi dentro un mondo d’illusioni, ma il suo desiderio di vivere un’esperienza “magica” è più forte: spera “in una realtà diversa”.

una realtà diversa

La pubblicità offre la possibilità di accedere a “una realtà diversa”: l’acquisto di un bene o di un servizio risponde a un desiderio di miglioramento.

una metafora del pubblicitario

La figura del prestigiatore è per questo una metafora del pubblicitario: entrambi sfruttano i meccanismi della nostra mente e i nostri desideri a vantaggio delle performance delle loro azioni.

PENSIERO MAGICO SOSTIENE LA MAGICOTERAPIA

La MAGICOTERAPIA è una “terapia” innovativa ed efficace che attraverso la magia ed i giochi di prestigio porta negli ospedali un nuovo modo di comunicare con il paziente, specie bambini e portatori di handicap.
L’approccio psicoterapeutico legato alla prestigiazione è per i più piccoli, fasce di pazienti più delicate rispetto al rapporto con l’operatore sanitario,un valido aiuto a superare la degenza provando ad instaurare un clima coinvolgente e più sereno.

OGNI PROGETTO

ha la sua storia

Sono un autore giornalista freelance specializzato in branded content e branded entertainment: saper raccontare una storia è il mio mestiere.