Non ricordo bene quando ho iniziato a fare questo mestiere: posso solo dire che è successo.
É stato un po’ come aver seguito un filo, che mi ha accompagnato tra numerosi tentativi, piccole e grandi avventure, risultati semplici e successi.
Questo mi ha portato negli anni a conoscere persone straordinarie da cui ho imparato tanto:
artisti, professionisti, uomini e donne che hanno fatto cose incredibili.

Life and work

EXPERIENCE

MUKKO PALLINO
Nasce l’idea del mio primo format tv, Mukko Pallino, magazine d’intrattenimento per ragazzi/famiglie e del suo personaggio, il Mukkotto, abbozzato per la prima volta su un tovagliolo di carta. Il format  è trasmesso dapprima sulle tv locali di Salerno “Telecolore” “Lira Tv” poi, successivamente viene diffuso su oltre 40 emittenti su tutto il territorio nazionale.
Premio Nazionale Pinocchio Festival

Co.Re.Com Toscana
Festival Internazionale di Televisione per Ragazzi: secondo premio consegnato “per le capacità di creare una produzione televisiva per ragazzi, di qualità”.

Ordine dei Giornalisti

Divento giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania

GIFFONI FILM FESTIVAL

Inizia una fortunata collaborazione con il Giffoni Film Festival che mi ha permesso negli anni di conoscere ragazzi da tutto il mondo, artisti di fama internazionale ed importanti produzioni.

 

DD ENTER

Fondo la mia prima agenzia di comunicazione, la DD Enter, che offre servizi e consulenza d’immagine per aziende, enti ed istituzioni con sede a Salerno e Milano.

RICONOSCIMENTO UNICEF

Incontro UNICEF collaborando al progetto Pigotta e ricevo un loro prezioso riconoscimento “Per aver partecipato al Progetto Pigotta e per aver così contribuito a salvare migliaia di bambini nei paesi in via di sviluppo”.

SAIE SAN PAOLO

Inizia una proficua collaborazione con SAIE San Paolo nel concorso nazionale artistico per ragazzi “Gran Palio delle Regioni”

TELENOVA

Approdo a Telenova e ho il piacere di conoscere Ruggero Muttarini, inventore di molti celebri programmi televisivi come “Qui Stadio a Voi Studio”, primo format di calcio ed unico programma tv regionale ad aver vinto il Telegatto.

 

GHISA D’ARGENTO E ATTESTATO DI BENEMERENZA

Comune di Milano & Polizia Locale di Milano
“Per il grande impegno profuso nel campo della sicurezza stradale nelle attività svolte con la Polizia Locale di Milano”


PREMIO GIFFONI FILM FESTIVAL

Giffoni Experience
Riconoscimento speciale per il rilevante contributo in termini di capacità ed impegno per il festival: Dario Nuzzo “espressione del festival”

 

CINECITTÀ STUDIOS

Cinecittà Studios mi sceglie per la produzione dei video promozionali Cinecittà Si Mostra.

CONCHIGLIA DEL MOIGE

MOIGE – Movimento Italiano Genitori
Massimo riconoscimento per la capacità di aver dato vita ad una produzione tv di eccellenza “valida unione di qualità tecnica e di contenuti adatti a tutta la famiglia”.

FOCUS JUNIOR

Pubblico il mio primo articolo da giornalista su Focus Junior in occasione del Carnevale.

 

DIXAN per la SCUOLA

Ho collaborato con Henkel – Dixan al progetto educational di educazione ai media nelle scuole “Dixan per la Scuola – alla scoperta del mondo digitale”.

FONDAZIONE NAZIONALE CARLO COLLODI

Nella mia vita entra Pinocchio, con tutto il suo immenso universo. Inizia una lieta collaborazione che è ancora oggi in corso…

STELLA DEL MOIGE

MOIGE – Movimento Italiano Genitori

Riconoscimento per la produzione di un programma tv d’eccellenza per bambini e famiglie “interessante sia per la pregnanza dei contenuti che per il nobile intento di sperimentazione […]”.

BAUSCH & LOMB

Sviluppo per Bausch & Lomb l’iniziativa educational di sensibilizzazione alla prevenzione della salute oculare nelle scuole.

GRUPPO MEDIASET

Wild Oltrenatura

Inizia il mio primo incarico per il Gruppo Mediaset come autore della trasmissione di Italia 1 Wild Oltrenatura.

Publitalia ’80

Con Publitalia’80 inizio a collaborare alla scrittura di telepromozioni ed iniziative speciali.

FONDO ITALIANO ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE

Nell’ambito di una collaborazione con il Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche organizzo il primo flash mob italiano delle Mascotte a Piazza Montecitorio, a Roma, in occasione della Giornata Nazionale dell’Abbattimento Barriere Architettoniche a cui oltre a tanti brand e personaggi dei cartoni animati, partecipa anche il Gabibbo di Striscia.

BRIDGESTONE ITALIA

Con Bridgestone Italia  nasce l’idea del progetto d’educazione alla sicurezza stradale in inverno nelle scuole italiane.

PLACTING

Prendo parte al progetto Placting in collaborazione con la Pontificia Università della Santa Croce (Roma), che materializza in qualche modo il mio grande desiderio di promuovere progettualità di comunicazione d’utilità sociale all’attenzione dei brand e media in genere.

GRUPPO MEDIASET

Mistero

La mia prima esperienza in video su Italia 1 come conduttore di Mistero.

OGGI

Inizia la collaborazione con il settimanale OGGI che pubblica il mio primo articolo.

NISSAN ITALIA

Realizzo per Nissan Italia la web serie sul calcio “Reporter On The Road” in occasione della Uefa Champions League

BOSCH ITALIA

Collaboro con Bosch Italia all’iniziativa educational di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente nelle scuole “Missione Ambiente – i corti antispreco”

MEDIASET LA 5

Collaboro come autore capo progetto alla produzione del format tv gaming “Compagni di Viaggio” per Allianz in onda su Mediaset La 5 che vede quattro team sfidarsi in Giappone, Vietnam, Brasile e Canada.

AREA CANI

Collaboro come autore capo-progetto alla sitcom dedicata agli amici a quattro zampe “Area Cani” con le attrici Valeria Graci, Elda Avigini e Giorgia Cardaci.

NOVARTIS

Novartis mi sceglie per firmare una web serie di sensibilizzazione all’Orticaria Cronica Spontanea in collaborazione con Federasma Allergie Onlus.

FAMILY AND MEDIA

Collaboro con il Gruppo di Ricerca Universitario Internazionale Family And Media (Università di Navarra, Cattolica di Milano, CEU San Pablo de Madrid, ecc..)  che attraverso un think talk  continuo analizza il rapporto tra famiglia, mezzi di comunicazione e società.

MEMBRO S.E.C.

S.E.C – Società Europea della Cultura

Accolgo oggi con grande onore l’invito a prender parte alla SEC – Società Europea della Cultura che promuove, fin dl 1950, studi, ricerche e dialogo con le Istituzioni nazionali ed europee sui temi della democrazia, nel convincimento che solo lo sviluppo e la diffusione di una politica della cultura possa assicurare pace, giustizia e libertà alla convivenza e allo sviluppo dei popoli europei.

DONNA MODERNA

Viene pubblicato il mio primo articolo sul magazine di lifestyle Donna Moderna

PONTIFICIA UNIVERSITÀ DELLA SANTA CROCE

Come autore capo-progetto per la Pontificia Università della Santa Croce – Roma ho realizzato il progetto di e-learning “Educating for Love and Friendship Through Stories” che invita i giovani alla riscoperta della letteratura con docenti d’eccezione come Alessandro D’Avenia, Travis Curtright, Andrea Monda, ecc…